Non tutti hanno bisogno di lavorare con uno psicologo. È ora di fissare un appuntamento o puoi aspettare? Ci occuperemo di questo con la psicoterapeuta Ekaterina Mikhailova.

In effetti, per l’inizio della terapia, c’è abbastanza interesse per te stesso, il desiderio di ottenere questa esperienza. Ma nella vita, ci sono ancora situazioni in cui l’aiuto di uno psicoterapeuta può essere necessario per quasi tutti, indipendentemente dall’età, dal carattere e dal genere.

Difficoltà con elementari

Difficilmente puoi darti quella che sembra essere una luce circostante. Ad esempio, ti senti a disagio «uno a casa», è difficile per te entrare in una conversazione con estranei o fare acquisti senza consulenti. Le ragioni sono insignificanti, ma per te sono abbastanza reindirizzato qui gravi.

L’incontro con lo psicoterapeuta non farà male se qualche stranezza come la paura dell’oscurità, dell’altezza o dei discorsi pubblici è cresciuto a tali taglie da dover cambiare qualcosa nella vita a causa di ciò: ad esempio, rifiuti un buon appartamento solo perché lo è all’ultimo piano.

Esperienza traumping

Non importa quanto tempo è stato nella tua vita. Se, dopo un piccolo incidente, il polso accelera e le mani si bagnano quando ti alzi di nuovo al volante se hai visto qualcosa o fai qualcosa e ti impedisce di vivere normalmente, questo è un motivo per incontrare uno psicoterapeuta.

L’esperienza del dolore

Succede che la portata del dolore associata alla perdita di una persona cara vissuta dall’ingiustizia sia tale che non farcela da solo. Se vivi in ​​una sensazione di dolore acuto e dopo un po ‘, hai sicuramente bisogno di aiuto.

Bassa autostima

Tutti attraversano periodi in cui non amano se stessi quando l’autostima cade. Ciò è dovuto a guasti specifici o con problemi correlati all’età. Ma se non ti piaci costantemente, questa è un’occasione diretta per cercare aiuto.

Cambio di età

È difficile per molte persone venire a patti con una transizione naturale alla categoria di età successiva. Sei giovane e non vuoi diventare un uomo di «più vecchio». Ma, ahimè, avrai. Nel tuo caso – con il supporto di uno psicoterapeuta.

Dipendenza

Когда человек не справляется с какой-то из своих привычек и она начинает «вести» его по жизни, психологи говорят о зависимости. Le dipendenze sono diverse. Ad esempio, qualcuno si sente felice solo quando è innamorato. Ma allo stesso tempo, sceglie tali «oggetti», dai quali, in linea di principio, non si può ottenere nulla tranne il dolore.

Le relazioni con una persona reale sono preziose, ma uno stato di «alta malattia». La stessa categoria include: slot machine, eccesso di cibo, l’abitudine di essere a letto, non è noto con chi e poi pentirsi, dipendenza dal lavoro. Se cadi sotto l’influenza di qualcun altro e questa dipendenza ti priva della tua libertà, dignità, questo problema non è situazionale, ma psicologico.

Ansia

Se ne dubiti costantemente, non puoi intraprendere l’azione necessaria, preoccuparti di qualsiasi motivo e l’allarme non si mobilita, ma ti paralizza, questo è un motivo classico per contattare uno specialista.

cattivo umore

Succede con ognuno di noi, ma quando rimane costantemente, tutto ciò che circonda è fastidioso, la vita sembra difficile e insignificante, i pensieri sorgono su una possibile malattia grave con te o con i tuoi cari, hai bisogno di supporto. Nota: nella pratica psicoterapica occidentale, circa un terzo degli appelli sono associati alla depressione.

Affari di famiglia

La famiglia è la nostra gioia, orgoglio e. La fonte dei nostri problemi. Un tale set che dobbiamo parlarne separatamente e in dettaglio. Esiste uno speciale sistema di terapia familiare che prevede il lavoro con la famiglia nel suo insieme.

Come proteggerti dagli ciarlatani?

Gli psicoterapeuti sono spesso attribuiti a capacità ipnotiche e mistiche. Questo è il risultato di molti anni di sfarfallio sugli schermi televisivi e le pagine di «psicoterapisti» dei giornali come Kashpipovsky e ipnotista pop. Puoi distinguere il ciarlatano allo stesso modo di qualsiasi altra professione.

Sii attento ai segni che lo tradiscono: un’abbondanza di effetti esterni, comportamento esotico, tenta di sopprimere la tua iniziativa.

Uno psicoterapeuta professionista risale sempre reinvestibile, la gestione libera con lui (trasferimenti regolari di incontri, ritardando la sessione) parla di non professionalismo. Presta attenzione all’abbondanza di terminologia incomprensibile: il terapeuta cerca sempre di parlare la lingua del cliente, questa è una delle regole della professione. Non usa le parole «Evil Eye» o «Danno», non fa promesse «per restituire la sua amata». Non può dare garanzie: dopo tutto, dovrai fare la maggior parte del lavoro e non puoi sapere in anticipo quali risultati ottenute. Sei garantito solo un aiuto professionale corretto.

Problemi di salute

Sì, e sono un’occasione per contattare un terapista se noti che la tua ulcera è sensibile alle relazioni con le autorità. Oppure stai costantemente coglione e le medicine non aiutano … Molte persone di psicoterapeuti non sono con problemi psicologici (comportamento, relazioni, ecc. D.) e coloro che il disturbo fisico ha portato allo psicologo.

Ma in ogni caso, lo psicoterapeuta è gli unici medici a cui non prenderà l’ambulanza. Sta a te decidere se andare da lui o no. Ciò che, secondo me, ci rende «più affascinanti e attraenti» di tutto il seminario di aiuto.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *